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Il gelato artigianale, un settore da 5 Miliardi di euro in Italia.

Gelato solo d’estate? Un mito da sfatare. A Sigep 2024 emergono le straordinarie cifre di un settore che continua a crescere.

Al Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè (SIGEP) 2024 il consumo di gelato artigianale in Italia dimostra la sua rilevanza economica e culturale, con un giro d’affari di ben 5 miliardi di euro.

Durante l’evento, FIPE-Confcommercio in una tavola rotonda con esperti del settore ha affrontato temi caldi, con focus sulle sfide imprenditoriali per gestire le imprese di gelateria e sugli sviluppi di settore per il 2024 e per il futuro.

Nonostante il settore del gelato artigianale goda di buona salute, è al centro di nuove dinamiche di sviluppo che richiedono alle imprese un impegno costante nel mantenere standard elevati di qualità e innovazione, come avviene in altri ambiti dell’Horeca.

Secondo FIPE-Confcommercio, il settore del gelato artigianale sta vivendo negli ultimi anni una fase di destagionalizzazione sempre più accentuata, con quasi il 40% delle gelaterie aperte tutto l’anno e oltre il 90% attivo per almeno otto mesi. Gennaio risulta il mese preferito per la chiusura (41% delle imprese), al secondo posto quasi a parimerito dicembre (28,3%) e novembre (25%).

Tuttavia, sebbene il prolungamento della stagione offra opportunità, rimangono sfide aperte, tra cui quella dell’occupazione. Nel trimestre gennaio-marzo, le gelaterie avranno bisogno di 1.170 gelatieri e 6.700 addetti alla vendita al banco, ma il 72,8% delle imprese riscontra difficoltà nel trovare personale, soprattutto per la mancanza di candidati adeguati (63,8%).

Per garantire la crescita e lo sviluppo del settore, sarà essenziale puntare alla diversificazione del prodotto, all’ampliamento dei margini e al potenziamento del know-how professionale e manageriale. Il focus sulle competenze manageriali e sulla capacità di affrontare le sfide digitali e ambientali sarà fondamentale per plasmare il futuro del settore.

Lino Enrico Stoppani, presidente di FIPE-Confcommercio, ha sottolineato l’importanza di eventi come il SIGEP, che offrono un’opportunità unica per comprendere le nuove tendenze del settore del gelato e della pasticceria. Questo settore non solo rappresenta una componente significativa del consumo alimentare fuori casa, ma costituisce anche un patrimonio imprenditoriale del Paese e un simbolo del Made in Italy nel mondo. La filiera produttiva dietro ogni gelato di eccellenza, fatta di macchinari, materie prime e manodopera qualificata, è un importante motore di investimento, esportazione, innovazione e creazione di occupazione, rappresentando un prezioso asset per l’Italia.

In questo contesto Sipral lancia la nuova linea per la gelateria professionale: una gamma completa di basi, topping e paste gelato per artigiani e professionisti. Vuoi saperne di più? Richiedi informazioni e sarai contattato dal nostro team commerciale. Oppure clicca qui e scopri tutti i cataloghi Sipral.

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