ECOFREE

il ritorno alla natura

Il coadiuvante enzimatico multifunzionale formulato su una miscela di soli enzimi in assenza completa di additivi di tipo “E…”
(emulsionanti chimici ed acido ascorbico).

Il prodotto si presta a qualsiasi tipo di lavorazione donando all’impasto un’ottima tolleranza alle varie situazioni di stress. Si ottiene cosi una maggior efficienza e costanza produttiva, con benefici della struttura, del sapore e nella freschezza.

Ricetta base -filoncino

Ingredienti:

Farina di grano tenero 240W:1000g
Acqua:550g
Lievito:30g
Sale:20g
Ecofree:10g

Procedimento.

Impastare tutti gli ingredienti sino ad ottenere un impasto liscio e ben formanto. T Impasto 24°C Far puntare l’impasto per 20 minuti a temperatura ambiente Tagliare in pezzature di 100g e passare in formatrice, ottenendo un filoncino ben avvolto. Porre sui telai e far lievitare per circa 60 minuti in cella di lievitazione a 30°C con 80% U.R Praticare un taglio longitudinale sottopelle ed infornare a 215°C con vapore per circa 23 minuti, aprendo le valvole i restanti 5 minuti.

Pane di semola rimacinata

Ingredienti:

Semola rimacinata di Grano Duro:1000g
Acqua:800g
Lievito:30g
Sale:20g
Ecofree:10g

Procedimento.

Impastare con 500g di acqua tutti gli ingredienti in prima velocità per circa 4 minuti, ottenendo una massa compatta, procedere con la seconda velocità aggiungendo gradualmente la rimanente acqua sino ad ottenere un impasto morbido e ben formato. T impasto 24°C. Lasciar puntare in un mastello a temperatura ambiente per circa 45/60 minuti. Procedere con la spezzatura in pastelle da 300g, ed avvolgere a filone o a pagnotta. Porre su telai leggermente infarinati e far lievitare in cella di lievitazione per 60 minuti circa a 30°C con 80% U.R Praticare dei tagli o capovolgere i pani con la chiusura rivolta verso l’alto ed infornare a 215°C per 25 minuti con leggero vapore iniziale, continuare con l’asciugatura aprendo le valvole ed abbassando la temperatura a 200°C per almeno 15 min.

Ciabatta

Ingredienti:

Farina di grano tenero 280W:1000g
Acqua:700g
Lievito:30g
Sale:20g
Ecofree:10g

Procedimento.

Impastare con impastatrice spirale, farina, lievito, sale, ecofree, con 500g di acqua per 4 minuti in prima velocità e per 2 minuti in seconda velocità, sino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere gradualmente la rimanente acqua e continuare ad impastare in seconda velocità, sino all’ottenimento di un impasto elastico e ben formato. T impasto 25°C Far puntare in un mastello per circa 60 minuti in cella di lievitazione, sino al raddoppio del suo volume. Porre l’impasto su un piano ben infarinato, e tagliare zoccoletti e ciabatte del peso voluto. Adagiare le pastelle su telaio leggermente infarinato, e far lievitare per circa 20 minuti in cella di lievitazione. Capovolgere le pastelle, ed infornare a 225°C con leggero vapore iniziale, per circa 20 minuti. Continuare con la fase di asciugatura aprendo le valvole, per circa 10 minuti a 210°C

Grissini integrali

Ingredienti:

Farina di grano tenero integrale:1000g
Olio di oliva extra vergine:100g
Acqua:600g
Lievito:30g
Sale:20g
Ecofree:10g

Procedimento.

Impastare tutti gli ingredienti per 4 minuti in prima velocità e 6 minuti in seconda velocità, aggiungendo gradualmente l’acqua, ottenendo così un impasto morbido e ben formato. Lasciar riposare l’impasto per 5 minuti. Formare dei filoni ben stretti e ungerli in superficie con olio d’oliva. Far lievitare in cella di lievitazione per circa 30 minuti. Tagliare delle fettuccine partendo da una estremità e stirare a mano i grissini. Passarli in un mix di semi di sesamo e fiocchi di avena e far lievitare su teglia per circa 45 minuti in cella si lievitazione. Cuocere con leggero vapore iniziale a 220°C sino all’ottenimento di prodotti secchi e friabili.

Per qualsiasi domanda contattaci, verrai contattato al più presto da un nostro incaricato.